La bella stagione è finalmente arrivata! Più luce, più energia, più colori… (le vacanze!) sembrerebbero esserci solo benefici in questa stagione estiva, ma a fine giornata qualcosa cambia: dopo una giornata intera passata alla scrivania, o completamente in piedi ci ritroviamo con due cotechini al posto delle caviglie, sentiamo le nostre gambe così pesanti che vorremmo riporle nella scarpiera insieme ai nostri sandali… c’è un rimedio a tutto questo? Certo che si! Indovinate? La nostra alimentazione!
Esistono alimenti che possono aiutare a migliorare la nostra circolazione ed insieme a qualche piccolo trucchetto potremo alleggerire le nostre gambe e aiutarle ad affrontare il caldo più estremo!
- Diminuiamo il consumo di cibi eccessivamente salati, salumi e formaggi (alcuni affettati come la bresaola saranno anche magri e ricchi di proteine ma pieni pieni di sale!)
- Sale da cucina? Meglio poco! Le spezie e le erbe aromatiche possono essere di aiuto per arricchire il gusto dei nostri piatti
- Fragole, ribes e mirtilli proteggono i vasi linfatici e garantiscono il corretto flusso sanguigno per le nostre gambe
- Consigliati kiwi e agrumi, ricchi di flavonoidi e di vitamina C
- Aglio e cipolla aiutano a fluidificare il sangue, prevenendo la formazione di coaguli
- La rutina, contenuta in alimenti come mele (nella buccia), asparagi, menta piperita, grano saraceno, tè nero e agrumi, aiuta a rafforzare la parete endoteliale, migliora la funzionalità venosa e allevia gonfiore, pesantezza e dolore
- Abitudini di vita sane: praticare sport regolarmente e preferire una salutare passeggiata alla macchina sono le prime regole per evitare di arrivare a fine giornata con gambe pesanti e gonfie.
- Via libera a tutta la frutta e alla verdura drenante e disintossicante, in particolare: cicorie, radicchio, sedano e cetriolo.
- Più in generale alimentarsi in modo sano mantiene in salute le nostre gambe.
- Ultimo punto ma in realtà il più importante è l’ ACQUA. Inutile comprare drenanti ricchi di finocchio, ananas, te verde se la quantità di acqua introdotta nel nostro corpo si limita a quell’unico bicchiere del mattino! In generale è necessario bere un litro e mezzo/due al giorno ma nella stagione estiva bisognerebbe aumentare a seconda delle nostre perdite attraverso la sudorazione! L’acqua è un nutriente essenziale, aiuta la circolazione, l’eliminazione di scorie del nostro organismo, aiuta la regolarità del nostro intestino e migliora l’aspetto della nostra pelle… Solo punti a favore per l’acqua! Quindi beviamo..beviamo e beviamo!